
“Crediamo nella capacità salvifica della cultura per il miglioramento dell’individuo”
La formazione e l’inizio dell’attività
La Libreria Il libro ritrovato del dr. Luca Fusco nasce nel gennaio del 1999 nel centro storico di Napoli, in un piccolo locale di fronte al Palazzo Doria d’Angri.
La passione per il libro ha origine negli studi universitari di carattere storico e umanistico e dalle prime esperienze lavorative presso l’Archivio storico dell’Acquedotto di Napoli, le catalogazioni presso la Biblioteca d’Arte Molajoli di Castel Sant’Elmo e la Sezione Antica della Biblioteca Nazionale di Napoli, oltre alle numerose ricerche storiche presso l’Archivio di Stato di Salerno.
Per oltre dieci anni l’attività ha avuto un punto vendita nella città termale di Fiuggi nel Lazio, ora dal 2020 è ritornata nella bella città di Napoli in via Salvator Rosa 125, tra il centro storico e il Vomero.
I temi trattati e i cataloghi
Nel tempo la Libreria ha dato grande spazio alla storia del Regno delle Due Sicilie in edizioni originali di testi, documenti ed editti, alle prime edizioni della Letteratura del ‘900 e ha ampliato la sezione dedicata alla storia fascista con piccole rarità editoriali.
Nel corso degli anni sono stati pubblicati 68 cataloghi con numerose rarità librarie offrendo una varietà di migliaia di titoli che spaziano dalla storia, alla filosofia, all’arte, alle scienze, alla medicina e al diritto.
In oltre un ventennio si sono consolidati i rapporti con i nostri clienti presenti in tutta Italia, creando una empatica e solida comunanza, che ci ha accompagnato nella nostra vita professionale e privata.
L’amore per la cultura e la conoscenza non ci ha mai abbandonato, così come l’entusiasmo e la curiosità che ci sosteneva quasi trentenni.
Mostre libraie, fiere culturali e donazioni
Inoltre la nostra Libreria ha realizzato alcune Mostre culturali tra cui “100 Prime edizioni della Letteratura italiana del ‘900” e “150 Giornali e periodici per l’Unità d’Italia” nel 2010. Ha promosso attività culturali rivolte a Istituti scolastici; ha partecipato a Fiere e Mostre librarie e documentarie italiane; ha inviato documenti in mostra ad incontri culturali privati; ha donato un Fondo di 1100 volumi per una Biblioteca pubblica rivolta ai bambini e ai ragazzi.
“Il libro è un amico, un conforto nei momenti di solitudine, uno strumento di conoscenza”
“Crediamo che ogni libro aspetti il suo lettore e il nostro compito è farli incontrare”